TeleColor International - TCI
Ragione Sociale | Telecolor International S.p.A. |
Indirizzo |
Via Francesco Crispi, 147 |
Telefono | 095-539673 |
Fax | 095-539623 |
Responsabile | Angela Ciancio |
Sito WEB | www.telecolor.it |
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | |
Tipologia | Commerciale |
· Storia
Era il 26 Ottobre 1976 quando venne ufficialmente creata la societa’ TELECOLOR INTERNATIONAL T.C.I.- s.p.a., seconda emittente catanese dopo TvE – TELETNA.
Fondatori dell’emittente televisiva furono Carlo Grasso, Mario Traina, Aldo Fede ed Orlando Branca.
TELECOLOR nasce, infatti, da una rottura di rapporti tra un gruppo di soci dell’altra emittente catanese TELETNA ed il fondatore della stessa Giuseppe Recca.
Il segnale venne diffuso sullo storico canale 47 UHF con antenna trasmittente IRTE installata a Valverde.
Il 23 Dicembre del 1976 sui teleschermi catanesi compare il monoscopio con tanto di elefante al centro sormontato sul dorso dal numero del canale di diffusione.
Fin dall’inizio l’emittente ebbe l’esigenza di presentarsi al suo pubblico come tv del futuro ma soprattutto alternativa.
Le prime apparecchiature vennero acquistate dalla GBR di Roma.
La prima sede di TELECOLOR si trovava in via Alcide de Gasperi (pressi cinema Golden) con il numero telefonico 095-311577.
All’interno della struttura vi erano Ignazio Di Stefano (regia), Mimmo Trischitta (controllo video), Federico Riccioli, Giovanni Tomarchio, Salvo Marino (cameraman), Piero Boscaglia (mixer video), Giuseppe Maccarrone, Salvo Nicosia (mixer audio), Umberto Baglieri, Ninni Lorenzo (elettricisti), Giuseppe Ghiaria, Nino La Piana (attrezzisti), Angela Vitanza, Marcella Calì (centraliniste).
Il reparto tecnico, invece, era capitanato da Benito Siracusa, Santo Scuderi (alta frequenza), Franco Marletta (bassa Frequenza).
Molto convulsa sara’ la storia di TELECOLOR costellata, anche, da tante vicende amministrative, successi e flop di programmazione.
Fra le prime trasmissioni vi e’ la fortunatissima “Il Pomofiore” divenuta simbolo dell’emittente.
Il format della trasmissione venne importato da Antenna 3 Lombardia e scritto dal grande Enzo Tortora e da Lucio Flauto.
A TELECOLOR la trasmissione andò in onda di mercoledì sera per quasi due anni, seguita dal regista Carlo Grasso assieme al noto ed indimenticato presentatore Gianni Creati, legato alla stessa, avendo un clamoroso successo senza precedenti.
Altro successo fu “Domenica alla Grande” (format GBR-Roma) condotto da Michele Del Vecchio (sostituito in un secondo momento da Memo Remigi) contornato dalle vallette che si alternavano nella trasmissione e che erano Carmen Russo, Maria Rita Viaggi e Patrizia Pellegrino.
Sempre alla domenica sera in tarda serata alle 23.30 andava in onda la rubrica “Sfoglia la Margherita”, sogno proibito per tanti telespettatori catanesi.
Ai primissimi degli anni ’80 l’emittente sposta gli studi in via Francesco Crispi al numero civico 148 prima e 147 poi.
Tra le altre trasmissioni del periodo vanno ricordate “Stasera ... da noi”, “Il Tombolone”, “Sottosfratto” ed ancora le trasmissioni di gioco-intrattenimento per i ragazzi come “Il Palloncino” e “Classe di Ferro”, entrambe condotte da Filippo Arico’.
Tanti sono i personaggi che, presso la TELECOLOR, si sono avvicendati alla conduzione delle varie trasmissioni tra cui Nunzio Filogamo, Silvio Noto, Memo Remigi, Gianfranco D’Angelo, Pippo Franco, Mario Renzi, Patrizia Rossetti, Gigi Sabani.
TELECOLOR fu la prima Tv in Sicilia Orientale a mandare in onda rubriche condotte da maghi, imbonitori, vegenti, parapsicologi; vanno segnalate tra tutte “L’ora col Mago Omar” e “Viaggio nella Quinta Dimensione” condotta da Lady Barbara.
Il 2 Gennaio 1979 la tv etnea inizia a trasmettere i programmi distribuiti dal circuito televisivo nazionale GRT – Gestioni RadioTelevisive, mentre a partire dal 1° Gennaio ’81 entra in sinergia con il circuito pubblicitario Modulo 81, della Manzoni, proponendone giornalmente la programmazione.
Nello stesso mese (Gennaio) nasce TeleColor 2, seconda rete del gruppo, mentre a Settembre la società editrice avvia le trattative con il Gruppo Rizzoli per trasmettere i programmi del nascente network Italia Uno con partenza prevista per il mese di Gennaio del successivo anno.
Dal 3 Gennaio del 1982 parte, ufficialmente, la programmazione del “neonato” circuito Tv nazionale Italia Uno (Rusconi editore); di conseguenza le auto-produzioni vengono trasferite sulla seconda rete.
Con l’acquisizione di Italia Uno da parte della Fininvest-Publitalia80, di Silvio Berlusconi, avvenuta nel Dicembre 1982 la società editrice “T.C.I. s.p.a.” cede alla Trinacria TV le frequenze della seconda rete (TeleColor 2).
Dal ricavato, della vendita, la società catanese acquisterà diversi canali e rami d’azienda (ch. 22-38 Uhf da Monte Lauro, Sr / ch.32 da Monte Scrisi, Rc).
A conclusione di questo periodo abbastanza fruttuoso per l’emittente etnea, dall'1 Marzo 1983 entra in syndication con Euro TV, circuito televisivo del noto imprenditore Calisto Tanzi della Parmalat.
Sul finire dell’anno (Settembre 1983) la “T.C.I.-S.p.a.” inaugura la terza rete del gruppo: Video 3.
Le emittenti del gruppo, nel frattempo, salgono a quattro con la partenza il 7 Gennaio 1984 di T.C.I.-Canale 8 e, contestualmente, vi sarà una riorganizzazione dei palinsesti delle tv del gruppo.
TeleColor si specializzerà sull’intrattenimento proponendo anche le otto ore di programmazione del circuito nazionale Euro TV, all’informazione si dedicherà Video Tre, mentre T.C.I.-Canale 8 dopo vari tentativi, non andati a buon fine, di ripetere il segnale televisivo di TV Koper Capodistria, stringerà accordi con la Tv dell’imprenditore Giorgio Mendella per la ripetizione del segnale di ReteMia ed infine TeleColor 2 che riproporrà il meglio delle autoproduzioni del gruppo televisivo catanese, oltre alla programmazione fornitagli dal circuito Super Six.
TeleColor sul finire del 1987 sarà fra le emittenti fondatrici della Tv nazionale Italia 7 (Fininvest).
Questo connubio durera’ fino al 1993 con la societa’ Fininvest e fino al 1995 con la D.A.P.S., società quest’ultima che fallira’ nello stesso anno.
Con i ricavi ottenuti dalla Fininvest, la T.C.I. s.p.a. li investira’ per l’ampliamento del proprio bacino d’utenza in termini di copertura del proprio segnale in Sicilia e Calabria.
L’informazione di TeleColor inizia quasi in contemporanea con l’avvio ufficiale delle proprie trasmissioni.
Tre sono le principali edizioni del notiziario che portano il nome di “Ogginotizie ore 14”, “Oggisera” ed “Ogginotte”.
La redazione giornalistica viene interamente acquisita dal quotidiano “Espresso Sera” e ne fanno parte Domenico Tempio, Gigi Macchi, Salvatore Caruso, Piero Maenza (che negli anni a venire passerà alla sede Rai di Catania), Nuccio Schilliro’, Giovanna Quasimodo (tutta la redazione giornalistica “transfughera’” poi ad Antenna Sicilia).
Tanti sono stati i direttori giornalistici che si sono alternati nella redazione dell’emittente catanese, dopo l’era Tempio: da Vittorio Corona a Crisostomo Lo Presti, a Turi Caruso per arrivare a Carlo Ottaviano, Tano Gullo, Nino Milazzo, Rino Lodato ed infine Michela Giuffrida.
Tra le produzioni giornalistiche, oltre ai Tg, vanno segnalate anche “Buongiorno Sicilia”, “Villaggio Sicilia”, “L’Ippogrifo” ed inoltre la storica trasmissione di approfondimento medico “Medicina & Societa”.
A metà degli anni ottanta la redazione giornalistica e’ formata da un corposo numero di redattori: Nino Amante, Gregorio Arena, Tino La Spada, Ada Mollica, Niky Pandolfini, Guglielmo Troina, Angelo Vecchio, Fabio Albanese, Alfio Sciacca, Tano Gullo, Turi Caggegi.
Nel corso del 1986 viene stipulato un accordo tra il gruppo Rendo (TCI) e gli imprenditori Micciche’ e Salomone (TeleAkras) per l’acquisto di cio’ che rimaneva di Tele L’Ora (la tv palermitana del quotidiano “L’ Ora”).
Come tutte le societa’, anche questa duro’ poco.
Il gruppo televisivo T.C.I. s.p.a. rilevo’ pure la parte di TeleAkras gestendo cosi’ da sola la redazione palermitana sita in Piazzetta Napoli prima e in Via Frontini dopo (ch. 55 Uhf Cozzo di Castro, Altofonte prima, e ch. 47 Uhf monte Pellegrino dopo).
All’attuale redazione giornalistica si aggiunsero Alessandra Ziniti, Massimo Norrito, Piero Nicastro, (tutti provenienti dall’esperienza di Telesicilia) Lucio Luca.
Questa per TeleColor sarà un’irripetibile stagione.
Nello stesso periodo nel capoluogo palermitano la diffusione del segnale (quindi delle trasmissioni) avveniva in parte dagli studi centrali di Catania ed in parte da quelli di Palermo.
Le trasmissioni erano contrassegnate da un doppio marchio, quello di Tele L’Ora e quello di VideoTre.
A Palermo per molti anni, infatti, TeleColor in realtà e’ stata VideoTre -TCI anche per via del fatto che il circuito Italia 7 per la Sicilia Occidentale era servito, contrattualmente, da T.G.S., tv del “Giornale di Sicilia” facente capo all’editore Ardizzone.
Sempre nello stesso anno prende il via la trasmissione sportiva “Diretta Stadio” condotta inizialmente da Davide Banfo e Guglielmo Troina e successivamente affidata all’instancabile Angelo Micale.
Le telecronache dai campi sportivi erano affidate a Niky Pandolfini (Catania), Angelo Patane’ (Giarre), Salvatore De Maria, Fabio Mazzeo, Sergio Colosi (Messina) Gaetano Rizzo (Acireale) Massimo Norrito, Francesco Vitale, Fabrizio Vitale (Palermo), Prospero Dente, Renato Ventura, Massimo Leotta (Siracusa), Francesco Pira (Licata).
Altra trasmissione sportiva da ricordare è “Fuorigioco” condotta da Niky Pandolfini, in onda il lunedi sera.
Gia’ dal 1992 la redazione giornalistica di Catania si amplia ulteriormente con l’arrivo dei giornalisti Michela Giuffrida, Nicola Savoca, Katia Scapellato, Walter Rizzo e Daniele Lo Porto.
Per quanto riguarda l’intrattenimento va ricordato il rotocalco “Silos” condotto da Michela Giuffrida.
TeleColor , nel 2000, volterà pagina chiudendo così definitivamente la sua storia di tv dell’informazione libera ed alternativa con l’acquisto del gruppo Tv da parte della famiglia Ciancio (“La Sicilia”).
· Evoluzione del marchio di Telecolor International
MONOSCOPI utilizzati tra la fine degli anni '70 e primi anni '80..
Primo monoscopio a colori di Telecolor e Logo TCI utilizzato nei settimanali dei primi anni '80.
LOGHI video utilizzati dall'emittente: il primo nel periodo di collegamento al circuito EURO TV ed il secondo con il circuito nazionale ITALIA 7.
Logo TCI utilizzato nel sito internet comprendente i marchi Italia 7 e Video 3.
Logo dell'emittente in uso dal Gennaio 2009.
· Foto ricordi di TeleColor International
SCREESHOTS TeleColor - TCI: I due riquadri superiori sono tratti dal collegamento di TeleColor con il circuito EURO TV (1983-'86) con il cartone animato "Il Magico Mondo di Gigì" ed il notiziario"OggiNotizie" condotto dal giornalista Nino Amante(oggi TgR Sicilia). I riquadri inferiori sono tratti dal collegamento con il circuito ITALIA 7('86-'99) con il notiziario "CataniaOggi" condotto in studio dal giornalista Giuseppe Maria Rapisarda ed il contenitore per ragazzi "7 in Allegria" presentato da Betty Dassano.
IMG tratte dal telefilm "Diff'rent Strokes" trasmesso dalla syndication Modulo '81 e il notiziario "OggiNotizie" condotto in studio da Gugliemo Troina (oggi in RAI).
Foto di gruppo della redazione di Telecolor risalente al 1986.
Locandina pubblicitaria di Euro TV utilizzata nelle riviste e IMG tratta dal redazionale "L'Ora con il Mago Omar".
· GIANNI CREATI - Biografia e storia di un mito televisivo siciliano
Gianni Creati (a sinistra) con Olismo Ruben
Gianni Creati agli inizi nel mondo dello spettacolo siciliano
Noi di RadioTv Sicilia avevamo il desiderio di ricordare Gianni Creati, il noto presentatore siciliano che, a metà degli anni 70, esordiva nelle tv siciliane con il Pomofiore, un programma nato ad Antenna 3 Lombardia e subito esportato in Sicilia con delle varianti che solo noi siciliani sappiamo dare per vivacizzare una trasmissione, che, col tempo, è stata sempre gradita dai telespettatori e che, ancora oggi ricordano, con allegria e malinconica nostalgica, ciò che Gianni sapeva dare così meravigliosamente col suo tocco catanese e proprio per questo, apprendendo della sua scomparsa avvenuta il 21 febbraio 2006, ci siamo sentiti di dare uno spazio a lui per quello che ha lasciato in noi tutti durante le sue trasmissioni, radiofoniche e televisive, e della sua bontà ed allegria che riusciva ad esprimere in virtù delle sue qualità professionali ed umane.
Riportiamo quì un'articolo tratto dal sito di Olismo Ruben:
"II 21 febbraio scorso, presso la Basilica di San Pietro a Riposto (Ct), si sono svolti i funerali di Gianni Creati.
I giornalisti Pino Badalamenti e Gaetano Messina si sono recati a Riposto per portare l'ultimo saluto al comune amico, un simbolico abbraccio da parte dei numerosi amici palermitani.
Nelle righe che seguono un ricordo da parte della redazione di Olismo Ruben.
Gianni Creati, personaggio tra i più simpatici e popolari dello spettacolo siciliano, uno dei più noti volti delle emittenti televisive della nostra Isola, ci ha lasciati in una fredda e triste giornata, lo scorso 20 febbraio, a Giarre.
È morto a 67 anni, dopo una lunga malattia accettata con grande serenità e forza d'animo, durante la quale ha saputo comunicare quell'allegria, simpatia e intelligenza che hanno caratterizzato la sua persona.
Era un uomo gentile, colto e sensibile.
Per la sua innata naturalezza a rapportarsi con gli altri era diventato ben presto il principe degli intrattenitori regalando sempre ora una lirica ora una poesia ora una barzelletta a chiunque avesse bisogno d'un segno di attenzione o d'una parola cara.
Ed ogni giorno, dopo il suo impegno professionale, si dedicava anima e corpo a questa difficile forma di spettacolo.
Negli anni '70 aveva spopolato sulle emittenti televisive siciliane, prima ad Antenna Sicilia, poi a Tgs a Palermo, col «Pomofiore», una sorta di dilettanti allo sbaraglio "ante litteram", diventando il beniamino dei telespettatori di tutte le età, per la sua simpatia, la sua affabilità e per la sua incontenibile esuberanza.
Indimenticabili resteranno pure i suoi interventi radiofonici negli anni ' 80, quando per diverse stagioni ogni domenica dalle 15 alle 16,30 dai microfoni Rai, prima da via Cerda e poi da viale Strasburgo, catalizzava il massimo dell'ascolto con i suoi «90 minuti Creati per Voi» in compagnia del maestro Corrado Amore e sotto la regia di Pino Badalamenti.
I telefoni impazzivano, tutti volevano entrare in contatto con Gianni Creati per partecipare ad un segmento di quel piacere dei sensi e dello spirito che con la voce sapeva infondere.
Addio, Gianni. Grazie per essere stato con noi."
Anche noi ci uniamo alla scomparsa di un grande artista carico di simpatia ed affabilità che lasciava una traccia a chi gli stava a diretto contatto nel suo lavoro quanto nella vita reale.
Ciao Gianni... ci mancherai.
CONTENUTO MULTIPLEX
LCN | EMITTENTE | TIPOLOGIA | NETWORK | PROVIDER | RISOLUZ. | NID | SID | TID | VPid | APid |
12 | Telecolor | Generalista | Scopus | Scopus | 720x576 | 8572 | 100 | 41374 | 102 | it:103 |
IMPIANTI DI TRASMISSIONE
CH | FREQ | POL | IMPIANTO | COMUNE | PROV | COPERTURA | ACQUISITO DA | CH | DATA ATTIV. |
23 | 490 | O | Rupe Atenea | Agrigento | AG | Agrigento e provincia | Telecolor | 22/06/12 | |
23 | 490 | O | Poggio Giache | Villaseta | AG | Porto Empedocle, fascia costiera agrigentina | Telecolor | 46 | 22/06/12 |
23 | 490 | O | Monte Cammarata | Cammarata | AG | Agrigento e provi, parte della prov. di CL, EN, PA e TP | Telecolor | 63 | 22/06/12 |
23 | 490 | O | Contrada Bastianella | Canicattì | AG | Canicattì e comuni limitrofi | Telecolor | 45 | 22/06/12 |
23 | 490 | O | Serra della Moneta | Santo Stefano Quisquina | AG | S. Stefano Quisquina | Telecolor | 55 | 22/06/12 |
23 | 490 | O | Redentore | Caltanissetta | CL | Caltanissetta e parte della prov. | Telecolor | 38 | 19/06/12 |
23 | 490 | O | Monte Colla | Castiglione di Sicilia | CT | Castiglione di Sicilia e comuni limitrofi | Telecolor | 38 | 03/07/12 |
23 | 490 | O | Contrada Carminello | Valverde | CT | Catania e parte della prov. | Rete 8 (Telecolor) | 47 | 20/06/12 |
23 | 490 | O | Contrada S. Giovanni | Nicosia | EN | Nicosia e comuni limitrofi | Telecolor | 43 | 03/07/12 |
23 | 490 | O | Contrada Cicciona | Piazza Armerina | EN | Piazza Armerina e parte della prov. di EN | Telecolor | 32 | 19/06/12 |
23 | 490 | O | Monte Calvario | Valguarnera Caropepe | EN | Valguarnera Caropepe e comuni limitrofi | Telecolor | 28 | 19/06/12 |
23 | 490 | V | Monte S. Martino | Capo d'Orlando | ME | Parte della costa tirrenica | Telecolor | 58 | 03/07/12 |
23 | 490 | O | Monte Trino | Milazzo | ME | Parte della costa tirrenica | Telecolor | 55 | 03/07/12 |
23 | 490 | O | Fondachello | Raccuja | ME | Raccuja e comuni limitrofi | Telecolor | 28 | 03/07/12 |
23 | 490 | O | Cinquanze | Roccella Valdemone | ME | Roccella Valdemone e comuni limitrofi | Telecolor | 23 | 03/07/12 |
23 | 490 | O | Monte dell'Abate | Cesarò | ME | Cesarò, San Teodoro e comuni limitrofi | Telecolor | 58 | 03/07/12 |
23 | 490 | V | Cozzo di Castro | Altofonte | PA | Altofonte e comuni limitrofi | Telecolor | 64 | 04/07/12 |
23 | 490 | O | Montagna Longa | Carini | PA | Carini e comuni limitrofi | Telecolor | 65 | 04/07/12 |
23 | 490 | V | Contrada Costa Zita | Marineo | PA | Marineo, parte prov. di PA da Misilmeri a Vicari | Telecolor | 61 | 22/06/12 |
23 | 490 | O | Mone Pellegrino | Palermo | PA | Palermo e parte della prov., parte della prov. di ME | Telecolor | 64 | 04/07/12 |
23 | 490 | V | Monte Scrisi | Scilla | RC | Messina e parte della provincia, costa jonica da Messina ad Acireale | Telecolor | 40 | 15/06/12 |
23 | 490 | O | Monte Arcibessi | Chiaramonte Gulfi | RG | Ragusa e parte della prov., parte della prov. di AG e CL | Telecolor | 56 | 22/06/12 |
23 | 490 | O | Contrada Graffetta di sopra | Pozzallo | RG | Pozzallo e comuni limitrofi | Telecolor | 42 | 20/06/12 |
23 | 490 | O | Monte Patro | Ragusa | RG | Ragusa e comuni limitrofi | Telecolor | 48 | 19/06/12 |
23 | 490 | O | Cava d'Aliga | Scicli | RG | Scicli | Telecolor | 31 | 20/06/12 |
23 | 490 | O | Contrada Guardiola | Scicli | RG | Scicli | Telecolor | 56 | 19/06/12 |
23 | 490 | O | Contrada Sant'Elia | Noto | SR | Noto e comuni limitrofi | Telecolor | 49 | 20/06/12 |
23 | 490 | O | Monte Lauro | Buccheri | SR | Prov. di AG,CL,CT,EN,RG e SR | Telecolor | 25 | 19/06/12 |
23 | 490 | O | Via Italia | Siracusa | SR | Siracusa e comuni limitrofi | Telecolor | 58 | 19/06/12 |
23 | 490 |
V |
S.Anna Pizzo Argenteria | Erice | TP | Trapani e parte della prov. | Telecolor | 23 |
02/07/12 |
· Canali analogici dismessi
CH | Pol | Impianto | Comune | Prov. | Copertura | Note |
63 | O | Monte Cammarata | Cammarata | AG | AG e prov., prov. di PA, TP e parte della prov. di EN e CL | |
37 | O | Rupe Atenea | Agrigento | AG | Agrigento e provincia | |
46 | O | Poggio Giache | Agrigento | AG | Agrigento e provincia | |
45 | O | Contrada Bastianella | Canicattì | AG | Canicattì | |
55 | O | Serra della Moneta | S. Stefano Quisquina | AG | S. Stefano Quisquina | |
38 | O | Monte S. Giuliano | Caltanissetta | CL | Caltanissetta e provincia | |
47 | O | Contrada Carminello | Valverde | CT | Catania e provincia | |
38 | O | Monte Colla | Castiglione di Sicilia | CT | Castiglione di Sicilia, Francavilla Sicilia, Linguaglossa, Randazzo | sperimentazione DVB-T |
42 | O | S. Andrea Soprana | Maniace | CT | Maniace | |
56 | O | Contrada S. Marco | Randazzo | CT | Randazzo | |
43 | O | Contrada S. Giovanni | Nicosia | EN | Nicosia | |
32 | V | Contrada Cicciona | Piazza Armerina | EN | Piazza Armerina | |
27 | O | Monte Calvario | Valguarnera Caropepe | EN | Valguarnera Caropepe | |
21 | V | Castanea delle Furie - Monte Pace | Messina | ME | Messina città e provincia | |
58 | O | Monte Abate | Cesarò | ME | Cesarò, comuni nebroidei | |
58 | O/V | Monte S. Martino | Capo d'Orlando | ME | Capo d'Orlando, fascia costiera tirrenica messinese da Pollina (PA) a Gioiosa Marea (ME) | |
48 | V | Monte Veneretta | Castelmola | ME | parte delle province di CT, ME, SR, RC | dal 01/12/09 passato a La 3 |
55 | O | Monte Trino | Milazzo | ME | Milazzo, fascia costiera tirrenica da Patti a Rometta Marea | |
28 | O | Contrada Forza d'Armi | Raccuja | ME | Fondachello, Raccuja, Sinagra | |
32 | O | Cinquanze | Roccella Valdemone | ME | Roccella Valdemone | |
64 | O | Monte Pellegrino | Palermo | PA | Palermo e provincia fino a Gioiosa Marea | prox sperimentazione DVB-T |
65 | O | Montagna Longa | Carini | PA | Comprensorio di Carini, parte delle province di PA e TP | |
61 | V | Contrada Costa Zita | Marineo | PA | Belmonte Mezzagno, prov. interna di Palermo | |
40 | V | Monte Scrisi | Scilla | RC | Fascia costiera jonica messinese fino a Giarre | |
48 | O | Contrada Patro | Ragusa | RG | Ragusa e provincia | |
56 | O | Monte Arcibessi | Chiaramonte Gulfi | RG | RG e prov. | |
29 | V | Contrada Crocifia | Ispica | RG | Ispica, Pozzallo | |
33 | O | Contrada Monserrato | Modica | RG | Modica | |
42 | O | Contrada Macello | Pozzallo | RG | Pozzallo | |
31 | O | Cava d'Aliga | Scicli | RG | Scicli | |
56 | O | Contrada Guardiola | Scicli | RG | Scicli | |
25 | O | Monte Lauro | Buccheri | SR | Prov. AG, CT, ME, RC, RG, SR | |
48 | O | Contrada S. Elia | Noto | SR | Avola, Noto, Rosolini, Pachino, Pozzallo | passato a La 7 DTT Mux A |
49 | O | Cozzo Pagliarelli | Noto | SR | Avola, Noto, Rosolini, Pachino, Pozzallo | sperimentazione DVB-T |
58 | O | Torre Zeta - Viale Zecchino | Siracusa | SR | Siracusa città | |
23 | V | S. Anna - Pizzo Argenteria | Trapani | TP | Trapani e provincia | |
51 | O | Monte Bonifato | Alcamo | TP | Alcamo, Borgetto, Castellamare del Golfo, Cinisi, Montelepre, Partinico, Terrasini, Trappeto, prov di PA, AG e TP | passato a Mediaset Mux 1 |
Si ringraziano i tecnici (ed amici) alta frequenza Benito Siracusa e Michele Pintabona, il dott. Severino Recca e l’ufficio pubblicita del gruppo “La Sicilia Multimedia”, Paolo Venturi (webmaster del sito Sintonia Manuale) e, sopratutto, Bruno Rescifina che ha collaborato alla stesura della pagina in questione.
Dedichiamo questa pagina a Benito Siracusa scomparso prematuramente il 27 Febbraio 2008 a ricordo del suo instancabile lavoro di tecnico d’alta frequenza per l’emittente catanese nonché al grande amatissimo ed indimenticabile presentatore Gianni Creati scomparso nel 2006.
I marchi citati e i loghi riportati appartengono ai rispettivi proprietari.